News

ARTE E IL TORCHIO 2009


Anna Caser è stata invitata alla rassegna internazionale l’ARTE E IL TORCHIO 2009” a Cremona. La mostra durerà fino al 31 maggio


L’ARTE E IL TORCHIO / Art and the Printing Press

VI EDIZIONE DEDICATA A DINO FORMAGGIO (filosofo dell'arte 1914-2008)


Periodo esposizioni: Dal 19 APRILE AL 31 MAGGIO 2009

Sede:CentroCulturale “Santa Maria della Pietà” piazza Giovanni XXIII, Cremona:


-VI RASSEGNA INTERNAZIONALE DELL’INCISIONE DI PICCOLO FORMATO

Biennale esclusivamente ad invito, comprendente 120 artisti provenienti da circa 50 paesi di ogni partedel mondo. Due sono le opere in mostra per ciascun autore, del formato massimo di cm.25 x 35, realizzate in anni recenti, contecniche calcografiche o a rilievo, la maggior parte delle quali,donate dagli artisti, andranno ad arricchire la Collezione di artegrafica contemporanea ordinata presso il Gabinetto dei Disegni edelle Stampe del Museo civico “Ala Ponzone”di Cremona.


-MAESTRI DELL’INCISIONE LATINOAMERICANA CONTEMPORANEA

La Mostra, realizzata in collaborazione con il famoso Taller 99 diSantiago del Cile, che ha curato la selezione per gli inviti,presenta 43 fogli di vari formati, di alcuni dei più significativi artisti grafici latinoamericani contemporanei, rappresentanti diquella realtà continentale del sud del mondo che riunisce popoli diversi ma comuni ideali di libertà e di riscatto sociale.


Sede: A.D.A.F.A., CasaSperlari, via Palestro 32, Cremona :


-INCISIONE ITALIANA UNDER 35

L’Esposizione, a cadenza quadriennale, giunta alla sua terza edizione, presenta leopere incisorie (prevalentemente di formato, cm.50 x 70) eseguite da venticinque giovani artisti provenienti da diverse regioni italiane, selezionati da una apposita commissione, che testimoniano dei piùrecenti sviluppi e della vivacità dell’arte incisoria nel nostropaese.


Sede: Museo della Stampa, via Lanfranchi 6, Soncino (CR) :


-LO SPORT NEGLI EX LIBRIS (dal 19 aprile al 24 maggio)

In contemporanea, la sezione dedicata agli ex libris, curata dall’A.I.E.(Associazione Italiana Ex libris) e dal suo presidente MauroMainardi, con la collaborazione della Pro Loco di Soncino, raccogliequest’anno una collezione di circa 150 piccoli ma preziosi fogliispirati allo Sport nelle sue varie discipline e ai suoi campioni diogni tempo, realizzati da straordinari artisti italiani e stranieri,specialisti di questo particolare genere.


Dasegnalare che, per tutto il tempo dell’esposizione, sarà attivo,presso il Centro Culturale “Santa Maria della Pietà”, Cremona,un laboratorio didattico,dove, su richiesta delle scuole e dei visitatori, si terranno brevilezioni teoriche sull’arte grafica e dimostrazioni pratiche direalizzazione e stampa al torchio calcografico di incisionioriginali. La Rassegna internazionale di incisione “L’Arte e ilTorchio”, che festeggia nel 2009 i diecianni di attività, è organizzata dall’A.D.A.F.A.(Amici dell’arte-Famiglia artistica) in collaborazione con ilComune, la Provincia di Cremona ed altri enti pubblici e privati, conil patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale della Lombardiae il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Curatoregenerale Vladimiro Elvieri, coadiuvato da un Comitato scientifico internazionale.

Catalogoa colori (ital.-ingl) ediz. ADAFA, con testi critici di DinoFormaggio, Vladimiro Elvieri, Emilio Ellena, Renzo Margonari, MauroMainardi.


Segreteria organizzativa: A.D.A.F.A.,via Palestro 32 (casella postale 19) 26100 Cremona

Tel/fax 0372 24679 e-mail:info@artetorchio.it www.artetorchio.it






 


© Copyright | area riservata | visite